Chi siamo

Know-how ed esperienza manageriale al vostro servizio.
La Storia

UNA STORIA PERSONALE, UNA PASSIONE PER LE LORO ORIGINI


La memoria delle proprie origini a volte porta le persone ad essere miopi verso il loro passato, soprattutto quanto si raggiungono professionalmente traguardi molto importanti. Per i Manager fondatori di Italia Autentica invece è accaduto il contrario.
Incontratisi per la prima volta nel 2013 in occasione di un seminario organizzato da una banca locale presso uno dei luoghi più suggestivi e rilevanti del patrimonio della Valle – l’Abbazia Celestiniana sita nei pressi di Sulmona,- hanno da subito sviluppato tra loro una forte affinità elettiva.

Prendendo spunto dal tema dell’incontro “Dal progetto all’azione. L’agire locale con un pensiero globale” e non volendo che l’occasione si risolvesse al solito seminario dove personaggi del mondo del business si mettono in cattedra per dare lezioni di economia e marketing hanno lanciato una sfida quale contributo propositivo per il rilancio economico del territorio. Creare un progetto di collaborazione e condivisione reale del loro know-how con le realtà locali attive nel territorio.

Nel 2014, a conferma del loro impegno verso il territorio, ricevono una premio da parte della loro terra natale, quale testimonianza del calore e della forza degli abruzzesi che non dimenticano.
Grazie alla loro perseveranza ed al perfetto clima di collaborazione instauratasi con i produttori locali sono riusciti a dar vita al progetto Italia Autentica, raggiungendo a pieno l’obiettivo che si erano prefissati.

La passione che hanno messo nel progetto, la loro voglia di fare, unita alla bellezza e autenticità pura e vera delle genti d’Abruzzo, hanno oltremodo coinvolto nel progetto altri grandi professionisti dal mondo del food alle telecomunicazioni. Anche se non tutti legano le loro origini alla terra d’Abruzzo, hanno da subito mostrato interesse ad investire nel progetto in termini di supporto professionale mirato a contribuire fattivamente alla realizzazione ed evoluzione concreta del progetto.


I soci fondatori

Roberto Marinucci

Amministratore Delegato di una multinazionale del settore per la cura e l’igiene della persona

Laureato in Filosofia. Ben presto grazie alle sua abilità professionale, alla caparbietà tipica degli Abruzzesi è diventato Amministratore Delegato di una grande multinazionale leader nel mondo dei prodotti per la cura e l’igiene della persona. Grande esperto di marketing ha contribuito al consolidamento e diffusione di grandi brand che quotidianamente vengono utilizzati in tutto il mondo. Nella sua carriera tanti sono stati i riconoscimenti professionali conseguiti che a tutt’oggi continuano ad accompagnare tutto il suo lavoro.
Come la mission della sua azienda anche lui ha voluto prendersi cura quotidianamente delle genti della sua terra d’origine, per aiutarli concretamente a dare nuovo impulso alla conoscenza e diffusione delle tradizioni che sin da piccolo hanno accompagnato la sua crescita e la sua storia.


Maximo Ibarra

Amministratore Delegato e Direttore Generale di una multinazionale del settore della telefonia.

Laureato in Scienze Politiche ed Economiche si è poi specializzato nel campo delle telecomunicazioni. La sua capacità comunicativa diretta e schietta, insita negli abruzzesi, lo ha portato, unitamente alla sua naturale propensione al business a diventare uno degli uomini simbolo del settore della telefonia. Rinomato professore universitario, si confronta quotidianamente con le nuove generazioni alle quali conferisce un bagaglio conoscitivo delle regole di marketing fondamentale per una brillante crescita professionale.
Il suo ideale di business dinamico, concreto e in linea con le tendenze del mercato hanno alimentato la sua voglia di dare agli abitanti della sua terra di origine uno stimolo innovativo dove la diffusione della conoscenza della cultura, delle scene di vita quotidiana delle persone vere e detentrici di quell’autenticità pura e semplice possa viaggiare di pari passo con la modernità.


Silvio Lancione

Direttore Generale di una delle banche locali più radicate e attive nel territorio

Laurea in Economia e Commercio, ha iniziato la propria carriera nel settore bancario divenendo una persona di rilievo di in una delle banche più radicate nel territorio. Grazie alla sua sensibilità unitamente alla natura della sua professione ha maturato una grande abilità nel capire le necessità delle persone trovando per ognuna di esse una soluzione ideale e concreta. Quotidianamente vive e si confronta con la realtà locale fatta di gesti quotidiani dove le persone sono autentiche confrontandosi con loro con la stessa autenticità e semplicità che contraddistingue il popolo Abruzzese.
Da esperto conoscitore del territorio d’Abruzzo e delle sue genti, è da sempre in prima linea per intervenire a sostegno delle iniziative che vogliono contribuire a valore aggiunto allo sviluppo delle eccellenze di cui la sua terra è ricca.


MAURO CIANTI

Amministratore Delegato di un marchio di moda internazionale.

Laureato in Scienze Economiche Bancarie e Scienze Politiche, ha maturato esperienze in aziende di diversi settori per approdare ed eccellere nel campo della moda. Grande esperto di mercati esteri in cui ha gestito varie branches aziendali, ha maturato una grande abilità nelle relazioni internazionali con interlocutori di tutto il mondo. La valorizzazione del vero made-in-Italy rappresenta un obiettivo che cerca di difendere e diffondere quotidianamente nel settore della moda.
I sapori autentici della sua terrà, gli odori, i colori che nei suoi tanti viaggi fatica a ritrovare in culture diverse, lo hanno stimolato a essere parte attiva nella valorizzazione delle delizie di cui la sua terra d’Abruzzo è ricca e che costituiscono il vero made-in-Italy del cibo.