Il progetto

Un marchio, una promessa di valore del territorio.

logo_etichetta_adesivo

PROMESSA DI VALORE


Il progetto Italia Autentica ha come obiettivo quello di far conoscere le eccellenze eno-gastronomiche dell’Abruzzo più vero ed inesplorato al resto d’Italia e nel Mondo.
I produttori di Italia Autentica sono degli operatori del comparto agro-alimentare dediti al lavoro puro fatto di esperienza, tradizione e cura del gusto genuino dove i sapori, i colori e gli odori del territorio grazie all’amore per la propria terra ed al sudore della fronte sono replicati in prodotti semplici ma dal gusto inimitabile.

I prodotti sono selezionati sulla base di caratteristiche di qualità, territorialità, rispetto della tradizione, amore per la terra e per il lavoro fatto di sacrifici in grado di trasmettere il gusto del vero made-in-Italy.

La Q per sottolineare la qualità vera dei prodotti con all’interno un forte richiamo al legame con il territorio e la tradizione, la Presentosa, il più caratteristico dei gioielli abruzzesi.
Un marchio, una promessa di valore del territorio.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

iconStoriaTradizione

STORIA E TRADIZIONE

L’Abruzzo è la culla d’Italia con più di 1000 anni di storia e tradizione.

iconGaranziaQualita

GARANZIA DI QUALITA

Un marchio riconoscibile a garanzia di eccellenza e qualità superiore.

DIFESA DEL TERRITORIO

Un impegno concreto per difendere e valorizzare le splendide valli abruzzesi e le realtà produttive locali.


COS’E’ ITALIA AUTENTICA


Siamo un progetto nato per far conoscere il vero made-in-Italy attraverso la promozione e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio d’Abruzzo.

Italia Autentica nasce dall’evoluzione di un progetto di volontariato avviato da quattro grandi Manager e denominato a suo tempo “Valle Peligna Italia Autentica” che si proponeva di supportare iniziative imprenditoriali capaci di valorizzare, anche all’estero, i punti di forza della Valle Peligna e dell’Abruzzo.

Le imprese locali in quanto vocate al lavoro pieno ed esclusivo nelle loro produzioni non sono riuscite però a portare avanti in autonomia il cammino instradato dal Team di Manager che, volendo proseguire sulla loro idea di supporto concreto alla valle, hanno ritenuto necessario creare una infrastruttura dedicata.

Partendo dal forte legame per la terra di origine e dalla conoscenza diretta del vero valore delle eccellenze eno-gastronomiche Abruzzesi i manager hanno deciso di unirsi con i produttori locali per dar vita ad un progetto quale connubio perfetto tra modernità e tradizione in un’ottica strategica nuova, competitiva e sostenibile.

 

SEI UN PRODUTTORE, VUOI UNIRTI AL PROGETTO?

PARTECIPA AL PROGETTO