Il territorio

La storia d'Italia inizia qui.
Si parte dalla valle Peligna

La storia d'Italia inizia qui


Nel cuore dell’Abruzzo si trova la Valle Peligna, una valle abitata sin dall’antichità da popoli che ravvisarono nella sua asperità paesaggistica una bellezza inimitabile.
Anche Papa Celestino V, in gioventù, soggiornò presso il monastero benedettino di Santa Maria in Faifoli in una caverna isolata sul Monte Morrone che sovrasta e protegge la valle.
Patria dell’antico popolo italico dei Peligni. La città di Corfinium fu la capitale della Lega Italica, alleanza di popoli italici, che nel 91 a.C. si ribellò a Roma ed è qui che venne coniata una moneta d’oro con la scritta ITALIA.

Nella Valle si trova la cittadina di Sulmona, patria di eminenti personaggi della cultura e città d’arte di interesse storico nazionale.

La valle è ricca di tanti paesi ognuno legato ad una propria storia che passeggiando nei vicoli, visitando le chiese e gustando i prodotti locali si possono ripercorrere in un viaggio dove la cultura, la storia ed il cibo trovano il perfetto connubio con la natura e l’accoglienza genuina e sincera delle persone che ci vivono.

Italia Autentica è nata in questa Valle ma si pone come obiettivo quello di espandersi coinvolgendo nel progetto produttori di eccellenze eno-gastronomiche dell’intera regione ed a tendere dell’intero territorio italiano.


Ieri come oggi

Ambasciatori del vero "made in italy"


In questo territorio ricco di storia e di bellezze inesplorate, dove il legame con le origini viene quotidianamente ricordato anche nei piccoli gesti, dove le persone lavorano e vivono nel rispetto della loro terra che amano preservandone la naturalità, Italia Autentica ha trovato la sua migliore culla.